La distribuzione geografica dei Backup: il modo migliore per proteggere i dati

Inviato da admin il Gio, 01/19/2023 - 15:41

I backup geografici sono una delle componenti chiave di qualsiasi strategia di ridondanza. Si tratta di un processo di memorizzazione dati offsite in più sedi fisiche per garantire la continuità dei servizi nel caso in cui una delle sedi principali venga colpita da un evento disastroso o da un incidente tecnico.

Avere un'infrastruttura di backup geograficamente distribuita consente di avere un accesso ai dati in qualsiasi momento, da qualsiasi posizione, indipendentemente dal problema locale che altrimenti potrebbe interromperne l'accesso. In caso di disastro, tutti i dati presenti nell'ambiente di produzione possono essere ripristinati in modo rapido e senza interruzioni. Ciò assicura che i servizi continuino a funzionare regolarmente e senza problemi, e che i clienti non sperimentino alcun impatto negativo. Un altro grande vantaggio dei backup geografici è quello della resilienza. Poiché diversi backup connessi tra loro riducono il rischio di risultati catastrofici, i backup geografici consentono di mantenere la business continuity. Ciò significa che, nonostante un guasto o un incidente, l'azienda non subirà bruscamente una riduzione dei ricavi.

I backup geografici aiutano anche le aziende a mantenere il loro tempo di attività operativo alto. In caso di manutenzione programmata o di emergenza, non sarà necessario attendere la riattivazione di un sistema corrotto, poiché avranno a disposizione un backup per ripristinare immediatamente il sistema. Ciò consente all'azienda di evitare tempi di interruzione del servizio dei propri clienti. Infine, un'ulteriore vantaggio di un backup geograficamente distribuito assicura una maggiore protezione contro i malware e le minacce informatiche.

Con i backup in più sedi, i dati sono copiati e mantenuti in una serie di sedi per prevenire la pressione di un unico punto di accesso potenzialmente soggetto a attacchi. In conclusione, i backup geografici sono essenziali per un data center o una nuova infrastruttura IT. Non solo consentono un ripristino immediato dei servizi, ma offrono anche una resilienza regolare, un maggiore tempo di attività operativo e protezione contro le aggressioni informatiche.

Disclaimer articoli

Attenzione: questo articolo è stato generato integrando alcuni servizi di IA. Leggi di più sullo scopo di questo sito.

Argomenti